La tradizione continua...
L’officina metalmeccanica Bianchi Inox di Bianchi Matteo e Nicola S.n.c. è un’impresa specializzata in lavorazioni del Ferro, del Inox e del sempre più richiesto Cor-Ten.
La tradizione continua nel tempo, tramandata dal padre Dario, con la stessa passione e la stessa abilità, unita a strumenti e macchinari dei nostri tempi, oggi la ditta Bianchi può offrire le sue lavorazioni dei metalli assecondando le più svariate richieste da parte di clienti sempre più esigenti.
Infatti grazie al metodo acquisito unita all’esperienza di tante commesse effettuate, la ditta Bianchi è in grado di ascoltare i propri clienti, progettare, consigliare ed infine realizzare il prodotto pronto da consegnare e posare.
Progettazione
Precisione
Puntualità
Dal 1949 Egeo Bianchi, poi Dario
BIANCHI DARIO
Nato a Berbenno di Valtellina il 23 gennaio 1954
La passione per la lavorazione del ferro il signor Bianchi l’ha ereditata dal papà, il signor Egeo, che aveva iniziato l’attività in proprio nel 1949 dopo aver appreso il mestiere lavorando presso conosciute imprese del settore della provincia. La sua prematura scomparsa avvenuta nel 1970 lascia un grande vuoto nella famiglia che la moglie signora Linda affronta però con coraggio e determinazione, decidendo infatti di continuare l’attività di “officina di fabbro ferraio” con l’aiuto coscienzioso dei tre operai specializzati alle dipendenze dell’azienda.
Il signor Dario, all’epoca sedicenne e ancora studente presso l’Istituto professionale di Sondrio, indirizzo Elettromeccanica,non esita a supportare la mamma in tale decisione e a collaborare in officina nelle ore libere dallo studio. Ottenuta la qualifica e concluso il servizio militare, nel ‘75 il signor Bianchi entra a pieno titolo nell’impresa, come collaboratore familiare e inizia l’opera di ampliamento dell’officina situata in via Adua a Berbenno.
Nel 1983 la signora Linda lascia completamente la guida al figlio Dario che negli anni con la preziosa collaborazione della moglie, signora Patrizia, dà un nuovo slancio all’attività e avvalendosi di attrezzature e macchinari sempre allineati al progresso tecnologico, si specializza in lavorazioni di nicchia per l’arredamento in genere. La scelta della “qualità” si rivela vincente,
inizia infatti un consolidato rapporto di collaborazione e fiducia con progettisti e rinomati architetti che i figli Matteo e Nicola, entrati da alcuni anni in azienda come collaboratori familiari dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore, contribuiscono ad implementare con le proprie esperienze.
L ‘accuratezza e la precisione nell’esecuzione dei lavori costituiscono il biglietto da visita della “Metalmeccanica Bianchi” e il Signor Dario è giustamente orgoglioso di aver trasmesso gli stessi valori e l’amore per il proprio lavoro ai figli. Vogliamo inoltre ricordare che il Signor Bianchi ha sempre manifestato un radicato senso di appartenenza nei confronti della nostra Unione, della quale è stato socio sin dall’inizio della sua attività perpetrando il senso di appartenenza all’Associazione già dimostrato da papà Egeo e mamma Linda.
La Sezione di Sondrio con questo gesto vuole riconoscere al Signor Bianchi Dario le doti personali e le capacità professionali con le quali ha saputo crescere e garantire la continuità dell’impresa, nonché un sentimento di gratitudine per la fedeltà nei confronti della nostra Associazione.